Il Dictionnaire Infernal ("Dizionario Infernale") è un libro di demonologia, organizzato in gerarchie infernali. Fu scritto da Jacques Auguste Simon Collin de Plancy e pubblicato per la prima volta nel 1818. Ci furono diverse edizioni del libro, ma probabilmente la più famosa è quella del 1863, nella quale furono aggiunte al libro sessantanove illustrazioni. Questi disegni provano a rappresentare i demoni a partire dalla loro descrizione fisica. Molte di queste immagini furono utilizzate anche nell'edizione di S. L. MacGregor Mathers del libro "The Lesser Key of Solomon", malgrado alcune furono rimosse. L'opera, successivamente tradotta in lingua italiana da C.A. Valle, comincia con la frase:
« Nos praepotens Lucifer, juvante Satana, Belzebub, Leviathan, Elimi, atque Astaroth, hodie habemus acceptum pactum foederis Urbani Granderi qui nobis est, Factum in inferis inter consilia demonum. Sigilla posuere magister diabolus et daemones principes domini »
e si conclude con una corretta formula cancelleresca:
« Factum in inferis inter consilia demonum. Sigilla posuere magister diabolus et daemones principes domini. »
In una recensione del 1822 era scritto:
« Aneddoti del diciannovesimo secolo o storie, aneddoti recenti, particolarità ed alcuni termini conosciuti, avventure singolari, svariate citazioni, compilazioni e tratti interessanti, da impiegare per ricostruire la storia e la mentalità del secolo in cui viviamo, comparate ai secoli passati. »
Nel frontespizio dell'edizione del 1826 era scritto:
« Dizionario e Libro Universale sulle credenze, i personaggi, i libri, le morti e le cause che portano alle manifestazioni e alla magia degli accordi con l'Inferno; divinazioni, scienze occulte, meraviglie, errori, pregiudizi, tradizioni, credenze popolari, superstizioni varie, e generalmente tutte le particolarità del meraviglioso, del sorprendente, del misteroiso e delle credenze soprannaturali. »
Influenzato da Voltaire, Collin de Plancy non credeva inizialmente in molte superstizioni. Per esempio, il libro rassicura i suoi contemporanei sui tormenti dell'Inferno:
« Negare che dopo la morte ci siano tormenti o ricompense è negare l'esistenza di Dio; da quando Dio esiste, deve essere stato necessariamente così. Ma solo Dio conosce le pene inflitte ai colpevoli, o il posto che li conterrà. Tutte le catalogazioni fatte fino ad oggi sono solo frutto di una maggiore o minore immaginazione disordinata. I teologi devono lasciare che i poeti raffigurino l'Inferno e non cercare di spaventare la gente con descrizioni orribili e libri raccapriccianti (p. 164). »
Ma lo scetticismo di Collin de Plancy crebbe indistintamente con il passare degli anni. Dalla fine del 1830 divenne un cattolico convinto, con la costernazione dei suoi precedenti ammiratori. Egli abiurò e modificò il suo lavoro precedente e revisionò totalmente il suo Dictionnaire Infernal per renderlo conforme ai canoni della Chiesa Cattolica Romana. La sesta ed ultima edizione del 1863 risultò totalmente insipida rispetto alle altre. Contenente numerose citazioni, affermava costantemente l'esistenza dei demoni. Collin de Plancy terminò la sua carriera con una collaborazione con l'Abate Migne per completare un Dizionario delle scienza occulte od Enciclopedia Teologica, descritto da alcuni come un'opera che rispecchia l'autentica dottrina della Chiesa Cattolica.
Illustrazione di Bael dal Dictionnaire Infernal. |
Lista dei demoni descritti
Abigor (conosciuto anche come Eligos)
Abraxas - Abracas
Adramelech
Aguares
Alastor
Alocer
Amduscias
Amon
Andras
Asmodeo
Astaroth
Azazel
Baal
Bael
Balan
Barbatos
Behemoth
Belphegor
Belzebù
Berith
Bhairava-Beyrevra
Buer
Caacrinolaas
Cali
Caym
Cerbero
Deimos
Eurynome
Flaga
Flavros
Forcas
Furfur
Ganga (noto anche come Gramma)
Garuda
Gomory
Haborym
Ipes
Lamia
Lechies
Leonard
Lucifer
Malphas
Mammon
Marchosias
Melchom
Moloch
Nickar
Nybbas
Orobas
Paimon
Picollus
Pruflas/Busas
Rahovart
Ribesal
Ronwe
Scox
Stolas
Tap
Torngarsuk
Ukobach
Volac
Wall
Xaphan
Yan-gant-y-tan
Zaebos
Articoli correlati
Adramelech
Belzebù
Lamia
Moloch
testo: http://it.wikipedia.org/wiki/Dictionnaire_Infernal
foto2: http://it.wikipedia.org/wiki/Bael
_____________________________________________________________________________